Polaroid non è solo sinonimo di macchine fotografiche: è emblema di altissima qualità anche per ciò che riguarda gli occhiali da sole. Molti dei prodotti di questo marchio, soprattutto gli occhiali polarizzati, hanno letteralmente rivoluzionato il mercato eyewear per design, qualità e prezzo competitivo.
IL MARCHIO
Alle sue origini, Polaroid Corporation ha brevettato e prodotto uno speciale foglio di plastica utilizzato per polarizzare la luce.
Il brevetto venne registrato nel 1929 e successivamente sviluppato nel 1932 da Edwin H. Land. Il materiale conosciuto come J-Sheet, (in italiano Foglio-J), venne poi sostituito e migliorato dall'H-Sheet Polaroid, inventato da Land nel 1938. L'H-sheet è un polimero composto da alcool polivinilico impregnato di iodio. Tutti i fogli (sheets) Polaroid vengono usati negli schermi a cristalli liquidi, nei microscopi ottici e negli occhiali da sole.
Nonostante la sua età, Polaroid rappresenta oggi una scelta di tendenza e al passo con i tempi. La sua ultima campagna per gli occhiali da sole vede protagonista Fedez, idolo delle nuove generazioni.
I MODELLI
Con lenti polarizzate, materiali di pregio e design esclusivi, Polaroid ridefinisce le regole dell’eyewear maschile contemporaneo.
Tra le proposte, notiamo modelli che sembrano arrivare dal futuro, con forme che ricordano le atmosfere da film di fantascienza. Per le personalità più classiche, invece, troviamo gli immancabili occhiali da sole aviatnavi, tra i più desiderati dagli uomini.
Altro modello senza tempo è l’occhiale da sole stile brownline, forma molto popolare negli anni '50 e '60, in particolare negli Stati Uniti d'America. Il nome deriva dal fatto che la parte superiore delle montature incornicia le lenti allo stesso modo in cui le sopracciglia contornano gli occhi. Il design browlines ha goduto di una rinascita come occhiale da sole negli anni '80, prima di tornare alla popolarità negli anni 2010, con l'ascesa dello stile retrò e della sottocultura hipster.
Anche in questa collezione, le montature nere sono un must: il design elegante e l'espressività si alternano allo stile classico chic.
Alcune montature sono dotate di lenti a specchio, particolarmente in voga negli ultimi anni.
LE LENTI POLARIZZATE
Polaroid offre modelli con lenti standard e polarizzate. Quest’ultima tipologia riduce notevolmente o elimina l’energia luminosa riflessa, principale responsabile del riverbero.
Quando la luce si riflette su superfici brillanti come sabbia, acqua, neve o asfalto, si diffonde a onde orizzontali e verticali: le prime permettono all'occhio umano di visualizzare colori e contrasti, le seconde producono solo riflessi. Il riverbero compromette quindi la visibilità, rendendo complesse azioni come prendere il sole o guidare, andare in bici e sciare. Se le lenti non polarizzate si limitano a scurire ciò che si guarda, gli occhiali da sole con lenti polarizzate Polaroid garantiscono più comfort e meno riverbero. Grazie alle loro proprietà anti-riverbero, possono essere indossate tutto il giorno, ogni giorno, in totale comfort. Indossando queste lenti si ha una migliore percezione dei contrasti e la visione risulta maggiormente nitida. I colori appaiono ancora più saturi e la vista subisce minore affaticamento. Le lenti polarizzate, inoltre, garantiscono protezione 100% dai raggi UV.
VISION
Polaroid celebra oggi il patrimonio che ha lo reso grande il tutto il mondo, portando avanti questi stessi valori attraverso i suoi prodotti, i servizi e la garanzia di qualità offerta. Il punto cardine in base al quale si orienta ogni progetto e creazione Polaroid, consiste nella ricerca della gratificazione immediata da parte di chi sceglie indossare Polaroid e di condividerne l’esperienza.
I marchi di eredità Polaroid simboleggiano, incarnano e forniscono una straordinaria familiarità con prodotti di qualità che vanno dalle fotocamere istantanee e digitali, alle videocamere ad azione sportiva ad alta definizione, tablet, TV HD, app mobili e abbigliamento. L’impegno di Polaroid è quello di offrire continuamente prodotti che garantiscano la qualità e massimizzino la funzionalità, creando un continuum dei valori originari del marchio.
Le ultime campagne pubblicitarie lanciate dal brand riprendono uno dei concetti-base da cui esso stesso è stato generato: le leggendarie lenti polarizzate permettono di vedere il mondo da un altro punto di vista e scoprire prospettive inaspettate, per questo motivo bisogna guardare oltre. Non fermarsi alle apparenze, ma superarle, per cogliere le diversità e i dettagli. Ogni giorno, senza timore e con un pizzico di follia.
L’apparenza inganna, vai oltre il già visto con i tuoi nuovi occhiali da sole Polaroid.